Lombricoltura Brescia - Faq

Azienda Agricola Cornale Enrico - Calvisano (Brescia)

1 - Che cos’è PowerCompost?

Powercompost è il nome commerciale dato alla linea di concimi organici naturali, prodotti nell’Azienda Agricola Cornale Enrico di Brescia. PowerCompost si divide in Powercompost Humus di Lombrico e Powercompost Stallatico.

2 - Perché scegliere prodotti PowerCompost?

Scegliere prodotti PowerCompost vuol dire scegliere prodotti naturali al 100%, una garanzia per le proprie piante e la loro resa. Sono prodotti ricchi di sostanze nutritive per il terreno, in grado di arricchirlo in modo naturale.

3 - Cos’è la lombricoltura?

La lombricoltura è una forma di allevamento di lombrichi per la produzione di vermicompost ovvero humus di lombrico. Può essere svolta a livello hobbistico oppure professionale, a seconda del quantitativo di lombrichi allevati. Questi trasformano la matrice organica in minerali che, insieme ai loro succhi gastrici, danno origine appunto all’humus.

4 - Cos’è il vermicompost?

Con il termine vermicompost ci si riferisce sempre all’humus di lombrico, è semplicemente un altro modo per poterlo chiamare. Come dice la parola stessa, è il composto che si ottiene dai “vermi” nonché lombrichi.

5 - Come utilizzare Powercompost Humus di Lombrico?

PowerCompost humus di lombrico può esser utilizzato puro o miscelato alla terra/terriccio a seconda della destinazione d’uso.
Nella sezione "HUMUS DI LOMBRICO" è riportata una tabella con indicati i principali utilizzi, le relative quantità e la frequenza.

L'utilizzo di humus di lombrico non ha controindicazioni e non crea problemi se utilizzato in quantità maggiori rispetto al necessario.

6 - Come utilizzare Powercompost stallatico?

Powercompost stallatico viene solitamente miscelato alla terra/terriccio nelle proporzioni indicate in tabella (vedi sezione "STALLATICO"). Ricordiamo che le quantità sono puramente indicative e possono variare in base al ciclo stagionale, alla struttura del terreno e alla vigoria stessa della pianta.

7 - Che differenza c’è tra i prodotti PowerCompost ed i concimi chimici?

I prodotti PowerCompost ed i concimi chimici apportano entrambi nutrimento, ma i primi a differenza dei secondi sono 100% naturali ed apportano anche sostanza organica e microrganismi che mantengono il terreno rigenerato.

8 - I Prodotti PowerCompost possono esser utilizzati in agricoltura biologica?

I prodotti PowerCompost sono fertilizzanti naturali, consentiti in agricoltura biologica e regolamentati dal D.Lgs 75/2010.

9 - Cosa scegliere: Powercompost Humus di Lombrico oppure Powercompost Stallatico?

Sono entrambi ottimi prodotti. La scelta dipende dall’uso che se ne vuole fare. Powercompost humus di lombrico è un prodotto top, ricco di elementi nutritivi, ormoni naturali, enzimi, ecc.. pertanto i risultati che otterrete con le vostre piante saranno strabilianti. Essendo inoltre un prodotto privo di odore è ideale anche per nutrire le piante d’appartamento.

Powercompost stallatico invece è un concime meno pregiato, in quanto privo delle sostanze rilasciate dai lombrichi, ma nonostante ciò, arricchisce il terreno con un buon rapporto qualità prezzo. Consigliamo di utilizzare powercompost stallatico per gli spazi aperti.

10 - In quali formati si può trovare in commercio Powercompost?

Per assecondare le esigenze di tutti i nostri clienti, Powercompost humus di lombrico è presente in commercio nei seguenti formati:

Per quanto riguarda invece Powercompost stallatico lo potrete trovare in:

11 - Dove acquistare i prodotti Powercompost?

I nostri prodotti li puoi trovare nei principali shop online. Oppure contattaci senza alcun impegno, saremo lieti di farti un preventivo personalizzato.