Lombricoltura Brescia - Chi siamo

Azienda Agricola Cornale Enrico di Calvisano (Brescia)

Azienda Agricola - Brescia - Lombricoltura 

 

L’Azienda Agricola Cornale Enrico è una giovane start-up situata nel cuore della Pianura Padana, precisamente a Calvisano in provincia di Brescia. Ben inserita nel contesto rurale, opera nel settore zootecnico portando avanti l’allevamento di vacche da latte di famiglia.

Oltre ad avere una spiccata vocazione agricola, da subito ha capito che il panorama agricolo stava cambiando, percependo la necessità di diversificarsi pur rimanendo nel medesimo settore: bisognava trovare quindi il giusto equilibrio tra tradizione ed innovazione.

lombricoltura brescia - Azienda agricola 

 

La nostra azienda ha cercato poi di aprirsi a nuovi processi più sostenibili, ponendo particolare attenzione alla green-economy. Infatti negli ultimi anni abbiamo installato due impianti fotovoltaici con la seguente produzione di energia verde, in parte utilizzata ed in parte ceduta in rete.

Green-economy 

 

Soddisfatti dei risultati ottenuti, abbiamo deciso di proseguire su questa strada green avviando un impianto di Lombricoltura con produzione di Vermicompost, nonché humus di lombrico, e di affiancare a questo la produzione di stallatico.

Quelli che fino a ieri erano scarti e producevano esclusivamente costi, oggi sono importanti risorse per produrre nuovo reddito. I reflui zootecnici utilizzati provengono esclusivamente dall’allevamento aziendale di vacche da latte; gli animali sono nutriti quasi esclusivamente con materie prime prodotte all’interno dell'azienda, pertanto viene garantita l’alta qualità e la tracciabilità dei nostri ammendanti organici.

 

 
 

 

 

Torna a inizio pagina